RI.V.O.LI® - Rilevazione Verbali On Line

Sistema “tascabile” per l’accertamento delle violazioni al Codice della Strada

Scarica il file PDF

 

Il sistema RI.V.O.LI® (Rilevazione Violazioni Online) è la soluzione che offre Sapidata per consentire l'attività di rilevazione su strada delle violazioni al C.d.S. L’applicazione, sviluppata per dispositivi mobili, è basata su un sistema di autenticazione che consente, a prescindere dal numero di devices a disposizione, di rendere lo stesso smartphone a disposizione di tutto il personale, inclusi eventuali ausiliari alla sosta.

L’utilizzo di questa tecnologia facilita le operazioni di compilazione del preavviso o verbale di accertamento di violazione, in quanto l’operatore del CPL utilizza un vero e proprio software gestionale che lo guida durante tutta la fase di compilazione, impedendogli di omettere dati o inserire informazioni non valide.

L’operatore deve digitare unicamente i dati essenziali variabili per ogni accertamento (es. targa, tipo mezzo, marca, violazione), mentre tutti gli altri dati sono proposti dal sistema, attraverso apposite tabelle a scorrimento che limitano le operazioni alla selezione del valore individuato.

L’apparato trattiene in memoria i dati dell’ultimo verbale (quali ad es.: tipo mezzo, prima violazione e luogo della violazione), allo scopo di ridurne la digitazione nel caso di accertamenti analoghi al precedente (in serie come ad es. nel caso di soste irregolari dello stesso tipo, lungo la stessa strada o all’interno di un’area di parcheggio a pagamento).

L’utilizzo del sistema RI.V.O.LI® , in virtù del collegamento dei dispositivi al server gestionale con la rete GPRS/UMTS o Wi-Fi, consente l’invio immediato sul server Rivoli con conseguente importazione automatica in PIEMME.

Nel caso di limitazioni o problemi di connettività tutti i dati dei verbali possono essere trasferiti al database centrale in un momento successivo utilizzando la rete, una volta disponibile.

Per evitare che l'utente non provveda all’invio delle sanzioni accertate al gestionale PIEMME, sulla Home del dispositivo viene mostrata una notifica riportante il numero di verbali non ancora inviati.

L’utilizzo di PagoPA prevede la sostituzione del bollettino di CCP con un foglio in cui verrà stampato il codice CBILL dell’Ente e un codice a barre di tipo QrCode che consentirà ai cittadini il pagamento immediato presso qualunque PSP (prestatore di servizi di pagamento) abilitato.

Per ottenere i dati PagoPA da riportare in fase di stampa, è necessario avere connettività di rete, nel caso in cui la richiesta dei codici IUV non andasse a buon fine, il sistema chiede all'utente se desidera ritentare oppure vuole preseguire stampando il verbale senza la sezione per il pagamento multimediale.

RI.V.O.LI® è predisposto, inoltre, per effettuare visure in motorizzazione (utilizzando le credenziali a disposizione del Comando), la visura può essere effettuata in fase di redazione del verbale per compilare i dati del veicolo a partire dalla targa e/o i dati anagrafici a partire dal documento identificativo del soggetto. Ma non solo, la visura può essere utile per verificare i dati circa la scadenza dell'assicurazione e della revisione del veicolo in analisi; per poi in caso di non conformità, generare in automatico la relativa sanzione. La combinazione di due funzionalità: visura in motorizzazione e OCR della targa, consentono all’agente di generare un verbale da una semplice foto della targa, selezionando unicamente il codice della violazione da sanzionare.

Infine, RI.V.O.LI® supporta già il collegamento con i principali sistemi/App dedicate alle soste, permettendo di conseguenza, all'accertatore, di verificare se un veicolo è abilitato alla sosta e, in caso negativo, di generare il verbale corrispondente.

RI.V.O.LI® è già predisposto per il collegamento a diverse tipologie di stampanti, che si distinguono in particolare per il formato della stampa; ognuno degli smartphone in dotazione può essere collegato a una o anche più di una stampante termica e, in questo caso al momento di ogni stampa, l’agente può stabilire su quale dispositivo stampare.

Pertanto, la struttura hardware/software descritta, consente la stampa del preavviso/verbale su carta termica mediante i devices di cui verranno dotati gli addetti del Comando.

Per l’eventuale collegamento dei devices con la rete cellulare, i dispositivi sono predisposti per tale utilizzo mediante le SIM di cui sia in possesso il CPL.

Il software viene fornito con smartphone/tablet, stampante termica bluetooth e bollettari specifici


Hai bisogno di assistenza?

Il Servizio Clienti è a tua disposizione. Contattaci al numero 0549 999779 dal Lunedì al venerdì, 9:00 - 13:00 / 14.00 - 17:30.

Pagamenti sicuri

Acquista in totale sicurezza con Sapidata attraverso i seguenti metodi di pagamento:


  • Bonifico Bancario

  • Contrassegno

  • Carta di credito