Prevenzione della corruzione e trasparenza nelle amministrazioni pubbliche

La normativa sulla prevenzione della corruzione nelle amministrazioni pubbliche e sull’implementazione e tutela della trasparenza, con riguardo all’assetto e all’attività dei pubblici uffici e dei soggetti comunque riconducibili al settore pubblico.

Autori: Valerio Sarcone e Marco Tartaglione
Pagine: 336

  • 001A

26,60 €

38,00 €

-30%

Wishlist
  • Richiedi informazioni

    Richiesta info prodotto

    Prevenzione della corruzione e trasparenza nelle amministrazioni pubbliche

    Prevenzione della corruzione e trasparenza nelle amministrazioni pubbliche

    * Campi richiesti

  • Invia ad un amico

    Invia ad un amico

    Prevenzione della corruzione e trasparenza nelle amministrazioni pubbliche

    Prevenzione della corruzione e trasparenza nelle amministrazioni pubbliche

    Annulla

    La normativa sulla prevenzione della corruzione nelle amministrazioni pubbliche e sull’implementazione e tutela della trasparenza, con riguardo all’assetto e all’attività dei pubblici uffici e dei soggetti comunque riconducibili al settore pubblico (autorità amministrative indipendenti, società partecipate, enti vari), ha comportato un mutamento epocale nell’organizzazione delle strutture citate e nei comportamenti dei dipendenti pubblici e delle categorie di lavoratori comunque ad essi assimilabili nella tutela dell’etica pubblica.

    La presente opera si compone di due volumi, e si pone l’obiettivo di sistematizzare e presentare, in modo quanto più possibile sintetico, organico e chiaro, i presupposti giuridici e gli adempimenti che caratterizzano il pacchetto normativo anticorruzione. Ciò al fine di poter costituire un utile supporto per tutti coloro che si approcciano per motivi professionali alla materia, per coloro i quali sono impegnati in percorsi formativi o anche per chi è parte di una procedura selettiva nella quale è prevista la conoscenza delle norme e delle modalità attuative che caratterizzano la prevenzione della corruzione e la garanzia della trasparenza nei soggetti pubblici (nel senso “allargato” voluto dalle disposizioni legislative e come interpretato dalle Autorità competenti in materia).

    I volumi sono stati completati con appendici di sintesi della predisposizione degli atti di pianificazione anticorruzione, sulle diverse forme di incompatibilità dei dipendenti pubblici e con una raccolta essenziale di riferimenti normativi, di prassi, giurisprudenza e di dottrina.

    Gli autori e curatori dell’opera:

    - Valerio Sarcone è dottore di ricerca in diritto amministrativo e funzionario pubblico, al momento in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di organizzazione e funzionamento delle amministrazioni pubbliche e negli anni 2013 e 2014 è stato esperto di FormezPA nell’ambito del progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione centrale e locale”.

    - Marco Tartaglione, già avvocato del Foro di Roma, è funzionario pubblico in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha già affrontato i temi connessi alla prevenzione della corruzione nelle PPAA in precedenti pubblicazioni.

    Altezza 24
    Larghezza 17
    Profondità 1,8
    Peso 0.550

    Hai bisogno di assistenza?

    Il Servizio Clienti è a tua disposizione. Contattaci al numero 0549 999779 dal Lunedì al venerdì, 9:00 - 13:00 / 14.00 - 17:30.

    Pagamenti sicuri

    Acquista in totale sicurezza con Sapidata attraverso i seguenti metodi di pagamento:


    • Bonifico Bancario

    • Contrassegno

    • Carta di credito

    Prodotti visti