Sapidata: servizi e tecnologia per gli enti locali

Presentazione

Sapidata, da quasi 20 anni, è specializzata nella fornitura di servizi per le Pubbliche Amministrazioni.

Tra queste rientrano: il servizio di gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni alle norme del Codice della Strada di competenza della polizia; la produzione e gestione dei software connessi al servizio fornito e la produzione di materiale editoriale grafico specializzato in materia di C.d.S.

In merito alla fornitura dei servizi di gestione di tutte le attività amministrative relative ai procedimenti sanzionatori per le violazioni al Codice della Strada e per altre violazioni accertate dalle forze dell’ordine, tra le attività principali figurano:

  • Fornitura Software gestionali ed applicativi connessi
  • Fornitura modulistica (preavvisi e verbali di contestazione)
  • Acquisizione ed elaborazione dati
  • Stampa ed imbustamento atti giudiziari
  • Postalizzazione
  • Rendicontazione esiti notifiche e pagamenti

Da sottolineare che, nell’ambito della gestione del servizio, Sapidata ha gestito nel corso degli ultimi anni decine di milioni di verbali emessi dai più importanti Comandi di Polizia Locali.

L’azienda mette inoltre a disposizione degli organi di Polizia Locale un avanzato ed evoluto software gestionale, denominato “PIEMME Grandi Utenti”, altamente tecnologico e specializzato nella elaborazione dei dati prodotti dai sistemi di rilevamento elettronico delle infrazioni, a partire dall’interfacciamento dedicato con il sistema di rilevamento, alla validazione e verbalizzazione fino all’espletamento di tutte le attività connesse alla notifica del verbale nel pieno rispetto dei termini previsti dalla normativa. Suddetto sistema informatico, negli ultimi anni, è stato continuamente perfezionato e migliorato in relazione alla continua evoluzione legislativa e tecnologica, per rendere sempre più efficiente l’attività di notifica e di controllo sul territorio. La peculiarità del sistema utilizzato consiste nella continua attività di aggiornamento automatico del database anagrafico dei contravventori/proprietari mediante l’inserimento di tutte le informazioni utili al perfezionamento della notifica. In questo modo le posizioni anagrafiche presenti nel database risultano essere più aggiornate rispetto a quelle fornite dalle fonti istituzionali; ciò consente di ottenere elevati standard qualitativi nella notifica e relativa riscossione.

Il software gestionale sopra descritto si armonizza perfettamente con tutti i processi operativi eseguiti durante la gestione dell’iter della notifica, quali la stampa del verbale, il relativo imbustamento, la consegna al servizio postale per la notificazione postale/tramite messi o ufficiali di polizia, l’elaborazione degli esiti di notifica, l’acquisizione dei pagamenti e con tutte le attività connesse alla rinotifica nel caso di mancato recapito al primo tentativo (quest’ultimo aspetto riveste un’importanza strategica in quanto tutte le informazioni raccolte con l’accertamento anagrafico per il successivo tentativo di notifica sono utilizzate per attualizzare la banca dati anagrafica dei contravventori). Piemme, in virtù di una esclusiva partnership, è perfettamente integrato con la piattaforma di Poste Italiane; poiché entrambe le società svolgono nel territorio nazionale italiano un servizio integrato di gestione delle notifiche hanno sviluppato un sistema di interfacciamento che consente di condividere integralmente tutte le informazioni prodotte durante i processi di notifica dei verbali.

Mission

Il principale obiettivo aziendale consiste nella piena soddisfazione del cliente, con il quale punta ad instaurare un rapporto solido e professionale; pertanto, nell’ambito del servizio svolto, Sapidata:

  • offre specifica consulenza tecnico/informatica;
  • informa costantemente sull’andamento delle attività svolte;
  • assicura all’operatore di Polizia Locale, durante la lavorazione, il totale controllo in sicurezza di tutte le operazioni.

Dati societari

Società di diritto sammarinese costituita nel 1997
Sede legale: via F. da Montebello, 5, 47892 Gualdicciolo – Repubblica di San Marino
Sede operativa: Via Biagio di Santolino, n. 78, 47892 Acquaviva - Repubblica di San Marino
Capitale Sociale: € 1.032.000,00
Codice Operatore Economico: SM 6539
tel. 0549.99779 – fax 0549.956133
indirizzo mail: info@sapidata.net
inidirizzo PEC: sapidata@pec.it

In possesso delle certificazioni di qualità UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 27001


Hai bisogno di assistenza?

Il Servizio Clienti è a tua disposizione. Contattaci al numero 0549 999779 dal Lunedì al venerdì, 9:00 - 13:00 / 14.00 - 17:30.

Pagamenti sicuri

Acquista in totale sicurezza con Sapidata attraverso i seguenti metodi di pagamento:


  • Bonifico Bancario

  • Contrassegno

  • Carta di credito