PIEMME GRANDI UTENTI

 

Il software gestionale che permette di gestire l’intero iter sanzionatorio dei verbali per violazioni al Codice della Strada e alle norme nazionali di polizia amministrativa, regolamenti comunali e ordinanze.

Le principali funzioni di PIEMME sono:

Gestione del registro bollettari: carico, assegnazione e distribuzione, restituzione, gestione bollette annullate, scarico e chiusura. Apposite funzioni di analisi consentono la verifica automatica dei bollettari restituiti che non sono stati completati.

Acquisizione manuale degli accertamenti: ricerca e modifica dati. In particolare, sono disponibili apposite funzioni programmabili per acquisire e registrare in modo puntuale i dati testuali specializzati relativi a infrazioni di infortunistica stradale e degli articoli 94/126-bis /180/181/193 del CdS.

Acquisizione automatica degli accertamenti derivanti da verbali contestati e non contestati rilevati tramite appositi bollettari di tipo tradizionale oppure predisposti per la lettura ottica (OCR).

Acquisizione degli accertamenti rilevati con strumenti automatici: Art. 142 velocità, art. 146 semaforo, art. 7 accessi ZTL, art. 148 sorpassometro, sistemi di rilevamento con prova documentale delle infrazioni della sosta. Comprende la personalizzazione e parametrizzazione del testo violazione con tutti i dati variabili previsti dal sistema di accertamento (velocità, date di rilevamento e convalida, accertatori e modalità di accertamento, riferimenti delle apparecchiature e delle postazioni di rilevamento e altro).

Ricerca e controlli automatici dei proprietari dei veicoli tramite le banche dati disponibili, quali DTT, Pra (Aci Web o Ancitel) e Sgata. Controlli formali e validazioni automatiche dei dati acquisiti, confronti temporali e coerenza del tipo veicolo e marca.

Interrogazione anagrafe comunale gestita tramite apposite funzioni di aggiornamento automatico e manuale tramite interrogazione dei dati dell’anagrafe comunale. Il controllo con l’anagrafe comunale viene eseguito in automatico durante le fasi di elaborazione che richiedono l’eventuale adeguamento dello stato anagrafico e di residenza, quali creazione del flusso di spedizione dei verbali, creazione del flusso di spedizione delle lettere pre-ruolo o dei ruoli esattoriali/ingiunzioni fiscali.

Gestione integrata del flusso informatico di interrogazione/acquisizione dati dei responsabili della circolazione relativi ai veicoli con uso “locazione senza conducente”. L’applicativo è dotato di un database dei contratti di noleggio aggiornato tramite i dati forniti dalle principali aziende del settore.

Gestione automatica della reintestazione e notifica (o rinotifica) del verbale al legittimo destinatario: la funzione permette di effettuare la notifica del verbale in prima istanza direttamente al responsabile della circolazione anziché l’esecuzione di due notifiche, la prima al proprietario noleggio e la seconda all’effettivo obbligato in solido.

Creazione flussi di stampa per la spedizione tramite servizio postale o messi notificatori

Acquisizione automatica degli esiti e delle rendicontazioni delle spedizioni, delle immagini e dei documenti generati dal servizio di spedizione e postalizzazione

Gestione delle sanzioni accessorie e degli adempimenti, trasmissione documenti e comunicazioni all’autorità competente

Gestione ricorsi al Prefetto e Giudice di Pace (su verbali, ordinanze e cartelle esattoriali). Nel caso di ricorsi al Prefetto comprende tutte le funzionalità di interscambio dati con il sistema San.A. (Ministero dell’Interno), inclusa la digitalizzazione dei ricorsi presentati all’ufficio e trasmissione dei documenti informatici allegati ad ogni verbale; gestione integrata dei ricorsi al GdP per i quali è previsto lo scadenzario udienze, rinvii, analisi accurata delle udienze e degli esiti. Gestione completa ordinanze di Ingiunzione del Prefetto per verbali non oblabili. Il modulo ordinanze del Prefetto permette di svolgere servizi di stampa e notifica delle ordinanze integrabile nel servizio di postalizzazione

Gestione integrata degli incassi tramite qualsiasi modalità di pagamento (c/c postale, contanti, c/c bancario, lottomatica, sistemi di pagamento proprietari o tramite portali web).

Acquisizione automatica dei pagamenti tramite c/c postale, bancario, lottomatica,  web ed eventuali altri sistemi di pagamento proprietari

Gestione ruoli esattoriali: normalizzazione dati anagrafici, confronto automatico tramite file transfer con l’anagrafe tributaria (Siatel), generazione ruolo esattoriale; comprende apposite funzioni necessarie per la gestione del post-ruolo e l’acquisizione automatica della rendicontazione fornita da Equitalia. Gestione comunicazioni manuale e automatica per discarichi, sgravi, sospensioni, ricorsi e rateizzazioni. Acquisizione delle rendicontazioni telematiche fornite da Equitalia per l’allineamento della banca dati e l’aggiornamento dello stato della riscossione

Statistiche ed elaborazioni personalizzate riguardanti tutti i dati oggetto della verbalizzazione.

Ricerca standard/avanzata: in tutte le funzioni operative è sempre disponibile un’interfaccia di ricerca operante in modalità standard (rapida) che utilizza i criteri di ricerca convenzionali e una modalità avanzata in grado di utilizzare circa 100 criteri collegati ai campi significativi del verbale. La modalità avanzata, oltre all’utilizzo di singoli valori per campi, permette di effettuare ricerca anche per range di valori e/o elenchi di valori.

Consultazione verbali: comprende la visualizzazione dinamica di tutti i dati presenti nel verbale, compresi i documenti presenti nella pratica digitale abbinati al singolo verbale o a raggruppamenti di verbali e gli atti prodotti dal sistema di gestione e stampa della modulistica generati tramite prodotti di Office automation integrati nell’applicativo Piemme

Gestione della modulistica integrata la cui configurazione, gestione e personalizzazione può avvenire in completa autonomia senza richiedere adattamenti o implementazioni delle applicazioni. Le applicazioni Piemme sono progettate per  interagire con i comuni programmi di videoscrittura (es. Word), la modulistica si basa su documenti standard predisposti per il mail-merge (stampa unione). La fonte dati viene prodotta dalle applicazioni Piemme all’interno delle varie funzionalità dove è possibile la creazione di documenti. La quantità e qualità dei dati disponibili, compresi numerosi campi calcolati contenenti periodi o frasi pre-codificate, permettono di realizzare qualsiasi tipo di documento e/o comunicazione tra quelli previsti dalle normative (verbali, lettere di comunicazione e trasmissione per ricorsi o sanzioni accessorie) o per altri tipi di atti o documenti creati dall’utente che richiedano la presenza di uno o più informazioni appartenenti ai verbali/ordinanze/cartelle esattoriali registrati nel database Piemme.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARCI!


Hai bisogno di assistenza?

Il Servizio Clienti è a tua disposizione. Contattaci al numero 0549 999779 dal Lunedì al venerdì, 9:00 - 13:00 / 14.00 - 17:30.

Pagamenti sicuri

Acquista in totale sicurezza con Sapidata attraverso i seguenti metodi di pagamento:


  • Bonifico Bancario

  • Contrassegno

  • Carta di credito